FatturaPA

RACCOLTA DIFFERENZIATA

piazza_Amato

City User

Amato attiva la piattaforma CityUser per la comunicazione telematica al cittadino

city user

Si tratta di un’applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play attraverso la quale il Comune può effettuare comunicazioni rapide e concise al cittadino.
Un metodo diretto per comunicare quanto in programma sul territorio amatese. La comunicazione prevede la promozione di eventi culturali, sportivi, teatrali, sagre, fiere, importanti info come avvisi, bandi e scadenze comunali, nonché l’emanazione di eventuali allerte meteo, comunicazioni sulla viabilità e la sicurezza.
E’ in quest’ottica che il sindaco Saverio Ruga ha affidato la gestione della piattaforma ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale “Preserviamo il Territorio” i quali svolgono già un ruolo attivo sul territorio di monitoraggio e segnalazione delle aree a rischio idrogeologico e del patrimonio ambientale e strutturale dell’intero comune, nonché attività di informazione e divulgazione in collaborazione con la Protezione Civile.
Con l’applicazione, attualmente in prova nel comune catanzarese, i volontari del Servizio Civile hanno la facoltà di emanare importanti comunicazione relative a emergenze in tempi brevissimi direttamente sul telefono dei cittadini. Velocità ed efficienza che, come i recenti e tristi eventi in centro Italia hanno messo in evidenza, sono fondamentali per la tutela della cittadinanza.
La piattaforma, figlia della Gastone CRM, si basa su alcune parole chiave come efficacia, team work, promozione del territorio e internet oriented.
Efficacia per quanto riguarda la prevenzione di disservizi e la comunicazione tempestiva dell’insorgere di situazioni di disagio collettivo.
Per Team Work si intende la possibilità di relazionarsi a livello di singolo o gruppo di lavoro.
Promozione del territorio per comunicare, anche attraverso geolocalizzazione intergrata con Google Maps, qualsiasi situazione di rischio, o attività degna di nota.
Internet oriented per rendere la comunicazione e configurazione veloce e fruibile da ogni cittadino.
La società madre personalizza l’app in soli tre giorni.
L’applicazione è al momento attiva in diversi comuni italiani tra cui Bergamo, Avellino, Como, Genova, Venezia per citarne alcuni e in molti comuni calabresi come Catanzaro, Tiriolo, Settingiano, Cicala, Gimigliano e Miglierina.
Da oggi il servizio è attivo anche nel comune di Amato, voluto da un’ amministrazione comunale molto attenta sulle tematiche ambientali, sociali, del volontariato e dell’integrazione dei richiedenti asilo.
L’amministrazione ha voluto avviare il progetto per migliorare la qualità e la comunicazione sul territorio.
Degna di menzione la funzionalità Filo Diretto utilizzabile dallo smartphone, attraverso la quale ogni cittadino ha facoltà di fornire segnalazioni di qualsiasi genere ai gestori dell’app, i volontari del Servizio Civile “Preserviamo il Territorio” in questo caso, i quali segnaleranno al sindaco le eventuali richieste o segnalazioni.

Amato 02/02/2017

articolo su Catanzaroinforma.it